Un servizio che mi ha colpito a cura di Rai Tre
Domenica 3 dicembre 2017 è andato in onda il terzo appuntamento della nuova stagione de “I dieci comandamenti” con LA CURA in onda su Rai3 alle 20.30.
Domenico Iannacone ci porta all’interno di due storie di dedizione e amore assoluto verso qualcuno e verso qualcosa. Pierpaolo, un uomo con sindrome di Down di 53 anni ha deciso di prendersi cura di sua mamma, malata di alzheimer, ribaltando il concetto di protezione e cura. A ruoli invertiti, Pierpaolo accompagna per mano la madre a tessere i ricordi di una vita che sfugge.
La storia di Antonio Presti, invece, è un viaggio nella bellezza in “direzione ostinata e contraria” in cui angoli di splendore strappati all’abbandono vengono restituiti alla terra. Antonio ha scelto di andare controcorrente per salvare un pezzo della sua Sicilia. Amante dell’arte, mecenate, ha richiamato a sé i più grandi artisti internazionali per lasciare un segno tangibile di bellezza lottando contro lo scetticismo e difendendosi da minacce e intimidazioni.
Alzheimer e dai loro caregiver, coniugi e badanti. Perché si è scoperto che la musica e il canto accendono le emozioni, riattivando così le connessioni con la dimensio ne cognitiva. Mentre cantano, i malati si sentono più felici e più capaci, e il loro decadimento intellettivo rallenta.
E’ possibile vedere il servizio completo su raiplay.
Di seguito invece un breve spot
I Dieci Comandamenti, "La Cura"
"Andiamo mammina, andiamo a casa nostra"Pierpaolo, un uomo con sindrome di Down ha deciso di prendersi cura di sua mamma, malata di alzheimer, ribaltando il concetto di protezione e cura. I Dieci Comandamenti con Domenico Iannacone
Pubblicato da Rai3 su giovedì 7 dicembre 2017