Umuganda per l’integrazione: il progetto firmato Karibu arriva a Latina

Dopo Monte San Biagio e Roccagorga, Karibu porta la buona pratica dell’Umuganda a Latina e lo fa coinvolgendo associazioni e cittadini che vogliono portare un #contributodamore per la città di Latina. Ancora una volta Karibu si fa portavoce di un movimento che vuole unire tutti, richiedenti asilo e cittadini, dalle dune di Rio Martino fino alle strade della città, passando per l’Oasi Verde Susetta Guerrini.

Umuganda è un momento di integrazione che ha visto nelle precedenti esperienze la cittadinanza dei comuni coinvolti partecipare al lavoro dei membri della Karibu uniti con i richiedenti asilo di Monte San Biagio e di Roccagorga: in questi comuni continua l’attività di Umuganda ed ogni ultimo venerdì del mese chi vive attivamente il territorio continua a portare un piccolo contributo.

Nello spirito ruandese di fare qualcosa per qualcun altro, Umuganda arriva il 29 giugno nel capoluogo di provincia
e si snoderà in tantissime zone:

  • Da Capo Portiere a Foce del Duca, raccolta plastica e pulizia
  • Parco San Marco, pulizia e sistemazione del verde
  • Parco Giochi Santa, pulizia e sistemazione del verde
  • Parcheggio Fratini, pulizia e sistemazione
  • Area Giochi di Via Ovidio, pulizia, riqualificazione dei giochi
  • Oasi verde Susetta Guerrini, insieme al Comitato Oasi Verde, raccolta rifiuti, sistemazione e annaffiatura piante.

A conclusione della giornata, tutti, membri della Karibu e Associazioni, liberi cittadini, sono invitati a partecipare ad un pranzo collettivo che si trasformerà in una piccola festa, come accade ogni volta a conclusione dell’Umuganda.

Per questo chiunque voglia partecipare e portare il suo #contributodamore, può venire alle ore 9:00 di venerdì 29 giugno presso il piazzale G. Loffredo, lido di Capo Portiere.

In allegato il cronoprogramma

umuganda programma