European Social Network (ESN)


I rappresentanti degli assistenti sociali e dei servizi sociali si sono incontrati con la Commissione europea il 28 e 29 giugno per fornire il loro contributo sugli sviluppi chiave della politica sociale in Europa. Ciò è avvenuto attraverso il gruppo di riferimento dell’European Social Network (ESN) sul semestre europeo.

Il gruppo di riferimento è composto da rappresentanti degli assistenti sociali e dei servizi sociali di 24 Stati membri dell’UE e funge da importante veicolo per il dialogo tra i servizi sociali a livello locale e i responsabili politici della Commissione europea. La discussione si è sviluppata sul modo in cui le questioni sociali vengono affrontate attraverso il ciclo del semestre europeo di coordinamento delle politiche tra gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea. Un’opportunità unica per i servizi sociali che hanno potuto condividere le conoscenze sull’implementazione di politiche e pratiche per sostenere l’inclusione sociale delle persone vulnerabili a livello nazionale e locale.

Per la Commissione Europea hanno partecipato Jeroen Jutte, capo unità della direzione generale per l’occupazione e gli affari sociali, e Nikolay Gertchev, responsabile della valutazione presso la direzione generale per la politica regionale e urbana.