Mercoledì 29 maggio, a Palazzo Marino, piazza della Scala, a Milano, si tornerà a parlare di minori stranieri non accompagnati.
Un evento che si inserisce nel progetto FORUM, coordinato da Fondazione l’Albero della Vita Onlus in collaborazione con esperti e partner di 8 Paesi europei e che mira a promuovere un servizio di affido di qualità attraverso il trasferimento di competenze e scambi con Paesi in cui l’affido è già diffuso e strutturato.
A febbraio del 2019 i minori stranieri arrivati in Italia senza alcun genitore, parente o figura di riferimento erano 8537; solo il 3% di loro ha potuto beneficiare dell’affido familiare, mentre la maggioranza resta per un tempo più lungo di quello previsto in strutture di accoglienza che non sempre rispondono alle loro esigenze di minori, ancor prima che di migranti.
Nonostante il riconoscimento ormai consolidato, a livello italiano ed europeo, dell’affido come servizio importantissimo per un’accoglienza e integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che rispetti i loro diritti e bisogni, la sua applicazione è ancora limitata.
La Conferenza vuole essere un momento di confronto e di scambio tra esperti del settore per condividere competenze, esperienze e proposte.
Agli assistenti sociali che parteciperanno alla conferenza saranno riconosciuti tre crediti formativi.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti, entro lunedì 27, su www.alberodellavita.org