Siracusa, 21 giugno, Salone Borsellino – Palazzo Vermexio ore 9-13,30
Nella terra che più di ogni altra è diventata frontiera d’Italia e d’Europa dei flussi migratori, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali (Cnoas); la Fondazione nazionale degli Assistenti Sociali (Fnas),e l’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, organizzano per il 21 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento di riflessione e confronto dal titolo “Diritti per gli umani”.
L’incontro, che avrà luogo dalle 9 alle 13,30 presso il Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, sarà aperto dagli interventi di saluto di: Giuseppe Graceffa, presidente del Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sicilia; Silvana Mordeglia, presidente della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali; Francesco Italia, sindaco di Siracusa e Carmela Floreno, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Il giornalista, traduttore e scrittore Giovanni Dozzini, autore del libro: “E Baboucar guidava la fila” terrà l’intervento di apertura della Giornata che proseguirà con la tavola rotonda – condotta da Nello Scavo, giornalista di Avvenire e Sandra Zampa, giornalista e promotrice della legge 47 sui minori stranieri non accompagnati. Di flussi migratori, dagli sbarchi all’accoglienza con uno sguardo speciale al tema dei diritti dialogheranno Con i due giornalisti, Carlo Colloca, Dipartimento Scienze e politiche sociali dell’Università di Catania; Mario Morcone, Direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati, CIR; Rocio Muniz Soler dell’Agenzia Onu per i Rifugiati, UNHCR eCarlotta Santarossa, project manager dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni , OIM.
La giornata, patrocinata del Comune e della Provincia di Siracusa, sarà conclusa dall’intervento del presidente del Cnoas, Gianmario Gazzi.
I lavori proseguiranno sabato 22 giugno con la Conferenza dei presidenti che vedrà a Siracusa i rappresentanti degli assistenti sociali di tutte le regioni italiane.