“Ti porterò a Dakar… ma solo per pochi giorni. Ordinario lavoro di un’assistente sociale” di Stefania Krilic

È appena stato pubblicato il libro “Ti porterò a Dakar… ma solo per pochi giorni. Ordinario lavoro di un’assistente sociale” di Stefania Krilic, assistente sociale che vive e lavora presso il Comune di Latina. Il volume è pubblicato nei Quaderni della Libera Università della Terra e dei Popoli (Avanguardia 21 edizioni).
Nell’Italia del “Decreto sicurezza”, ragazzi giovanissimi dal continente africano continuano a sbarcare sulle nostre coste. Chi sono? Cosa cercano? Il libro propone la storia della relazione intercorsa negli anni tra Khadim, minore senegalese sbarcato in Italia senza adulti di riferimento, e un’assistente sociale, coordinatrice di un’equipe di operatori all’interno di una struttura di accoglienza.
«Il pretesto del racconto è l’incontro con l’altro, Khadim, in una terra di confini, l’Italia contemporanea. Sin dalle prime pagine si intuisce che l’orizzonte dell’autrice non si limita a un libro di denuncia sociale della sospensione esistenziale in cui molti sono costretti da un sistema di accoglienza spersonalizzante, dalla standardizzazione omologante delle procedure. Né può essere considerato semplicemente un testo di divulgazione scientifica riservato alle professionalità sociali. Trattasi di una scrittura di impegno civico nella quale trovare una chiave di lettura della complessità odierna delle relazioni interculturali…» (dalla prefazione di Michel Rukundo).
Per volontà dell’autrice e dell’editore, il ricavato della vendita del libro contribuirà a creare opportunità formative per minori stranieri non accompagnati (MSNA) che giungono nel nostro territorio.
È possibile acquistare il libro, che sarà presto presentato a Latina, direttamente a questo indirizzo: https://www.avanguardia21.it/prodotto/ti-portero-a-dakar/