Si terrà martedì 05/07 alle ore 17:30 al Beer Shop, sito in via Neghelli 32 a Latina, per la presentazione del libro “Lo sguardo avanti” di Abdullahi Ahmed!
RWI, insieme al Movimento Federalista Europeo di Latina e a Michel Rukundo, dialogherà con l’autore.
Abdullahi parte all’età di 19 anni da Mogadiscio. Affronta un viaggio di sette mesi e settemila chilometri, attraversando cinque nazioni diverse: Somalia, Etiopia, Sudan, Libia e Italia. Arriva, dopo essere sbarcato a Lampedusa, nella Provincia di Torino. Comincia da qui la nuova vita di Abdullahi, dove diventa un cittadino attivo dedicandosi al lavoro di mediatore culturale e impegnandosi nelle scuole dove ha incontrato migliaia di studenti e studentesse per parlare di migrazioni, accoglienza, culture, popoli, diritti. Nel 2016 diventa cittadino italiano.Tra gli obiettivi più importanti raggiunti da Abdullahi, ci sono il “Festival dell’Europa e del Mediterraneo” a Ventotene e l’associazione “GenerAzione Ponte”, con la quale fa dialogare ragazzə somalə con quellə italianə, per scambiare punti di vista ed esperienze, guardando all’Europa come luogo del possibile. Oggi Abdullahi è Consigliere Comunale del Comune di Torino. Il libro unisce il racconto di un viaggio e la bellezza di un approdo, la paura per un futuro difficile da immaginare e la gioia di lavorare per migliorare la vita degli altri. Emerge incessante dalle sue parole “la voglia mai spenta di mantenere lo sguardo avanti, rivolto a quello che c’è da costruire e non alle cose che si sono lasciate alle spalle.”
Sarà possibile acquistare copie del libro durante la presentazione, grazie alla partecipazione della Libreria Tuttoscuola Sicconi, o potete già trovarle nella sua sede in via Emanuele Filiberto 29 a Latina.
Possibilità di prenotazione dell’aperitivo con l’autore (15 euro bevande incluse) chiamando il 3319871046.