Comuni e Ambiti Territoriali Sociali hanno tempo fino all’11 settembre 2026 per aderire alla procedura finalizzata al potenziamento dei servizi e dei LEPS su tutto il territorio nazionale.
Importanti novità sul fronte delle politiche sociali e del rafforzamento del sistema di welfare italiano. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha ufficialmente pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse rivolta all’assunzione di nuovi assistenti sociali. Un passaggio cruciale per garantire il rispetto dei Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) e dare risposte concrete alle fragilità crescenti delle famiglie e dei cittadini.
Chi può partecipare e come fare domanda
La procedura non è rivolta direttamente ai singoli professionisti, ma agli enti che gestiscono i servizi sul territorio. Sono ammessi a presentare istanza gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), attraverso l’ente capofila, e i Comuni in forma singola (previa delega all’ATS di riferimento).
L’adesione deve avvenire esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma SIOSS (Sistema Informativo dell’Offerta dei Servizi Sociali). Lo sportello digitale è stato aperto oggi, 8 maggio 2026, e rimarrà attivo fino all’11 settembre 2026, offrendo una finestra temporale ampia per permettere agli enti locali di programmare i fabbisogni e completare le procedure di inserimento dati.
L’obiettivo: potenziare i servizi di prossimità
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni previste dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. L’obiettivo primario è quello di incrementare la capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini, superando le croniche carenze di personale che spesso rallentano l’erogazione dei servizi.
Con questa manovra, il Ministero punta a stabilizzare e rafforzare la rete dei servizi sociali professionali, garantendo un’integrazione sempre più efficace tra i vari livelli di governo e il rispetto del principio di sussidiarietà.
Supporto e webinar per gli enti
Per accompagnare i Comuni e gli Ambiti in questa fase tecnica, il Ministero ha già previsto una serie di appuntamenti informativi. Il primo webinar operativo è fissato per il prossimo 26 maggio, durante il quale verranno illustrati nel dettaglio i criteri di riparto e le modalità di utilizzo della piattaforma Multifondo.
Per ogni ulteriore chiarimento, gli enti interessati possono già inviare quesiti all’indirizzo email dedicato messo a disposizione dal Dicastero.
Per approfondimenti e per consultare il testo integrale dell’Avviso
https://trasparenza.lavoro.gov.it/archivio105_procedure-dal-01012024_0_511_984_1.html
Focus
